Cerca
  • graffyc

IL BIGLIETTO DA VISITA

Oggi siamo nell’era del digitale, e in molti non vedono più il motivo di distribuire biglietti da visita.

Niente di più sbagliato! Il biglietto da visita è ancora risorsa di marketing che ha un grande potenziale, e visto il costo contenuto per la realizzazione, perché non sfruttare le opportunità di far crescere la tua attività anche attraverso questo mezzo?

L’importanza del biglietto da visita

Un piccolo pezzo di carta può essere una cosa banale per alcuni, ma se usato correttamente può fare miracoli per la tua attività, può mostrare immediatamente la creatività o l’innovazione della tua azienda. Anche la carta sulla quale è stampato ha la sua importanza, infatti uno studio di “Statistic Brain Research” ha stimato che il 72% degli utenti giudicherà il tuo brand in base alla qualità del tuo biglietto. La tecnologia quindi non è tutto, e gli strumenti di marketing diretti, sono ancora molto importanti.

Gli elementi fondamentali di un biglietto da visita

Ovviamente il logo, è fondamentale mettere il volto del tuo marchio sul tuo biglietto da visita. È comune vedere le aziende posizionare il proprio logo sul lato sinistro del biglietto e lasciare la parte destra per inserire altre informazioni chiave sulla tua azienda.

Assicurati di avere un design brillante che rimanga impresso nella mente delle persone e stupisci il tuo pubblico con un biglietto da visita che non è banale. Semplici trucchi come l’aggiunta di disegni o bordi ti consentiranno di avere un biglietto accattivante.

Puoi renderlo ancora più memorabile, inserendo un motivo legato al tuo marchio, per esempio, se gestisci un fast food, potresti aggiungere un effetto morso al tuo biglietto per simboleggiare l’aspetto appetitoso del tuo marchio.

La maggior parte dei biglietti da visita ha una forma rettangolare. Questa forma lo rendono facile da tenere nel portafogli, tasche e organizer per carte, ma ciò non vieta di provare design unici che rimarranno impressi menti del destinatario. Per esempio una forma a foglia o fiore sarebbe una buona scelta per un biglietto di un negozio di fiori. Usando la fantasia ci sono infinite possibilità di design da ottenere usando le forme.

Il carattere tipografico, così come il colore e l’illustrazione, dà la possibilità di esprimere te stesso e arricchire la personalità del tuo marchio. Per esempio ci sono caratteri che possono imprimere al tuo marchio femminilità o mascolinità, oppure un carattere può essere più tecnico, un altro più industriale e via dicendo. Per le dimensioni dimensione da utilizzare è consigliabile che abbiano un testo di facile lettura, come regola generale, è meglio assicurarsi che la dimensione del carattere sia almeno 8pt. I caratteri serif migliorano anche la leggibilità rispetto ai caratteri sans serif.

Le dimensioni del biglietto da visita

Considerando culture diverse e la storia del biglietto da visita di fatto non esiste uno standard mondiale sulle dimensioni dei biglietti da visita.

Di seguito le misure più comuni per ogni paese:

PAESELARGHEZZA X ALTEZZA IN MILLIMETRIEuropa e Regno unito85 X 55USA89 X 51Australia90 X 55Canada89 X 51Giappone91 X 55Cina – Singapore – Hong Kong90 X 54

#misure #graphica #bigliettodavisita #logo #layout #card #biglietto

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Heading 1