Cerca
  • graffyc

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI LOGO

Il logo è un’immagine che simboleggia la tua attività. Ma sapevi che esistono 7 diversi tipi di loghi?

1) Monogramma o Lettermark

La tua azienda ha un nome lungo? Allora questo potrebbe essere il logo per te. Pensa a CNN, NBC, NFL … vedi una tendenza qui? Sono tutte aziende o organizzazioni con nomi molto lunghi. Hanno anche trasformato quei nomi lunghi in acronimi. E ha fatto di quell’acronimo il loro logo! Questi loghi sono basati sulla tipografia e generalmente comprendono le iniziali dell’azienda. È semplice, pulito ed è collegato al nome effettivo dell’attività rendendo il nome lungo più memorabile. Inoltre … Quanto è più facile dire IBM che International Business Machines? Oppure NASA invece di National Aeronautics and Space Administration? Se stai cercando di marcare la tua azienda in modo semplice, questo potrebbe essere per te.

2) Wordmark

È come una lettera ma con il nome completo dell’azienda. È semplicemente la tipografia con il nome dell’azienda come obiettivo principale. Qualsiasi azienda che abbia un nome conciso e degno di nota può beneficiare di questo tipo di logo. La vera chiave quando si crea un logo come questo è la tipografia. È la componente visiva in prima linea nel design del logo Alcuni esempi sono il logo di Coca-Cola, Google, Visa.

3) Logo pittorico

Questi sono i loghi che le persone ricorderanno quando un marchio è affermato. Pensa a Apple, Twitter, Shell … Puoi immediatamente pensare al loro logo. E sono tutti simboli semplici che rappresentano aziende multimilionarie. Un vero segno pittorico è solo un’immagine. Per questo motivo, possono essere complicati per i marchi che sono appena agli inizi. Per questo motivo, può essere un tipo di logo complicato da utilizzare per le nuove aziende o per quelle senza un forte riconoscimento del marchio, un suggerimento è quello di usare (inizialmente) il pittogramma insieme al testo (segno di combinazione). Considera quale simbolo vuoi essere associato al tuo marchio se segui questa strada. Sarà attaccato alla tua azienda per sempre.

Pensa a:

Vuoi suscitare emozioni?

Creare un gioco di parole che gioca con le parole?

Implicare un significato più profondo?

Qualunque cosa sia, il simbolo del tuo logo deve fare qualcosa per essere memorabile. Quindi scegli con saggezza.

4) Logo astratto

Questa è una specie di immagine pittorica. Ma con una grande differenza. L’immagine del logo è un’opera d’arte astratta piuttosto che un simbolo puramente riconoscibile, come un uccello o una mela. Un segno astratto può creare un logo di marketing molto attraente, permette di creare qualcosa di veramente unico a cui nessun altro marchio avrà nulla di simile. Il vantaggio di scegliere immagini astratte è che puoi creare un significato attorno ad esso e che sei in grado di trasmettere ciò che la tua azienda fa simbolicamente, senza fare affidamento sulle implicazioni culturali di un’immagine specifica.

5) Mascotte

Le mascotte possono essere ottimi strumenti di marketing. Possono anche funzionare molto bene in un logo. Pensa a Wendy’s o KFC. I loghi delle mascotte sono loghi che coinvolgono un personaggio illustrato, spesso colorato, a volte cartoonesco e quasi sempre divertente. Come un simbolo pittorico, deve avere una sorta di scopo, è un po’ come un ambasciatore d’affari. Ottimi per le aziende che cercano di creare un sentimento sano attorno al loro marchio.

6) Logo di combinazione

Lo dice il nome, è una combinazione di più tipi di loghi. Ad esempio, potrebbe esserci un’immagine pittorica con un segno verbale, o un simbolo astratto con una lettera. Qualunque sia la combinazione, ogni volta che è presente più di uno stile è considerato un logo di combinazione. L’immagine e il testo possono essere disposti uno accanto all’altro, impilati l’uno sull’altro o integrati insieme per creare un’immagine. Questi sono ottimi per le aziende che cercano di essere un po’ più espressive creando il proprio cocktail unico di un logo.

7) Emblema

Sembra un distintivo, un sigillo o uno stemma. C’è la tipografia all’interno di un simbolo ed entrambi sono incorporati in un logo. Questi loghi tendono ad avere un aspetto tradizionale che può avere un impatto sorprendente, quindi sono spesso la scelta ideale per molte scuole, organizzazioni o agenzie governative. Anche l’industria automobilistica ama molto i loghi degli emblemi. A causa dei loro maggiori dettagli e del fatto che il nome e il simbolo sono strettamente intrecciati, possono essere meno versatili delle altre categorie di loghi. Un intricato design dell’emblema non sarà adatto per tutti gli utilizzi, per esempio, ridotto in piccole dimensioni su un biglietto da visita, sarà difficile da leggere, sarà anche difficile da ricamare su cappelli o divise.

#lettermark #mascotte #pittorico #astratto #logo #wordmark #marchio #emblema #combinazione

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Heading 1